Proposta di corso di aggiornamento per docenti


TITOLO DEL CORSO: Scacchi;un gioco per crescere, fase di approfondimento.

ARGOMENTO DEL CORSO: Corso di approfondimento di scacchi per docenti

PERIODO DI SVOLGIMENTO: primavera 99

OBIETTIVO DEL CORSO:
diffondere gli scacchi come strumento di formazione e socializzazione per gli alunni della scuola dell'obbligo e del biennio della scuola superiore.

MOTIVAZIONI:
Perché proponiamo proprio gli scacchi nelle scuole? Fondamentalmente perché essi hanno un effetto positivo sull'apprendimento di tutte le discipline scolastiche.
Il valore culturale, pedagogico ed associativo di questo gioco è in gran parte noto.
Proprio per questo è da anni introdotto nei programmi scolastici di varie nazioni (Russia e paesi slavi, Spagna, U.S.A. ecc.).
Varie ricerche e pubblicazioni ne documentano la qualità: A. Costa in un articolo del 1969, riferendosi alla psicologia genetica ed alle pubblicazioni di Piaget osserva che "Il gioco degli scacchi si qualifica come un esercizio altamente logico - formale".
Anche in Italia negli ultimi anni l'attività scacchistica è stata introdotta come disciplina integrativa in orario scolastico ed extra scolastico. La lega scacchi UISP di Roma, con il patrocinio del Provveditorato agli Studi e dell'Assessorato alla cultura, fin dal 1992 organizza e conduce corsi d'aggiornamento per insegnanti; nella Scuola Media "Manzoni" di Bresso (Milano) l'attività scacchistica fa parte dei laboratori del tempo prolungato; la Direzione Didattica di Argenta (Fe) ha inserito gli scacchi nella programmazione d'Istituto. La stessa esperienza si è ripetuta con successo (con circa 40 insegnanti) nella vicina Reggio Emilia nell'autunno del 1996. Nella nostra provincia non sono mancate esperienze significative: in orario curricolare presso; la Scuola Media di Noceto, le Elementari di Collecchio, tutte le scuole dell'obbligo dei comuni di Bardi, Borgotaro, Varsi, Albareto e la Materna di Pontetaro (per cinque anni scolastici, compreso il '96 - '97). In orario extrascolastico: Elementari di Pontetaro, Medie di S.Secondo e "Newton" di Parma. Nel 1998 la nostra analoga iniziativa è stata approvata dal Provveditore di Parma ed ha avuto la presenza di 7 docenti; risultato che consideriamo incoraggiante. Va rilevato che, nel 1997 e '98 i Giochi della Gioventù e Campionati Studenteschi di scacchi, alla loro quarta e quinta edizione, hanno avuto l'adesione di una dozzina di scuole di Parma e provincia. Sempre nel 1997 ( nell'anno successivo la formazione non ha potuto partecipare) la squadra dell'ITIS G.Galilei di S.Secondo ha vinto la fase regionale e la finale (a pari punti con un liceo di Teramo) dei Campionati Studenteschi Italiani del CONI, che ha avuto la partecipazione di 47 squadre provenienti da undici regioni italiane.
Ritenendo che questo crescente interesse del mondo della scuola verso gli scacchi abbia bisogno di ulteriore rafforzamento e coordinamento, si ritiene utile proporre un Corso di Aggiornamento che metta in grado i docenti interessati di proporre tale disciplina agli studenti, certi di un riscontro positivo nella pratica didattica.

OBIETTIVI DIDATTICI:

gli obiettivi didattici che ci si propone di raggiungere tramite l'attività scacchistica nella scuola sono;
- aumento della capacità di attenzione e concentrazione
- sviluppo della capacità di risolvere un problema secondo un piano preordinato (problem solving)
- rafforzamento della capacità di memorizzazione
- conquista di maggiore spirito decisionale
- sviluppo della logica astratta, della capacità di analisi e di sintesi
- aumento della creatività
- potenziamento dell'autocontrollo
- sviluppo della capacità di autocritica
- potenziamento dell'autostima
- potenziamento della capacità di sviluppare proiezioni grafiche bidimensionali

CONTENUTI:

- fasi della partita
- teoria delle aperture
- le aperture e le difese più attuali
- finali di partita
- elementi del gioco posizionale, strategia e tattica
- studio, analisi e commento di partite giocate da grandi maestri
- analisi e commento di partite giocate dagli istruttori e dai partecipanti al corso
- unità didattiche relative al gioco degli scacchi nella pratica scolastica

METODI E STRUMENTI:

la proposta prevede una fase di introduzione con relazioni frontali, seguite da attività operative a gruppi, esercitazioni e simulazioni su scacchiera.
Verranno utilizzate schede di lavoro e dispense con i contenuti teorici. Il materiale di gioco: scacchiere, pezzi ed orologi, verrà fornito dal Circolo scacchistico DLF-Parma.

Indietro

Sito realizzato da Marco Mantovani